Cos'è IQOS VEEV
IQOS VEEV è un cosiddetto vaporizzatore, cioè un dispositivo per riscaldare la cartuccia liquida (liquido) in capsule contenenti nicotina. A differenza delle sigarette elettroniche tradizionali, la cartuccia è sigillata in una capsula che si incastra nel riscaldatore e non entra in contatto con esso, garantendo l'equilibrio del gusto e la sicurezza.
Il VEEV è il successore dell'IQOS Mesh, che abbiamo presentato in un articolo e un video due anni fa quando era venduto solo nel Regno Unito. Da allora, ha subito una trasformazione significativa, in particolare diventando più piccolo e più semplice.
Anche se l'IQOS Mesh è stato uno dei primi vaporizzatori a capsule, entra nel mercato italiano con il nome IQOS VEEV per una grande concorrenza di marche, citiamo per esempio JUUL o Blue.

Design accattivante e qualità tradizionale
Il VEEV è un piccolo e leggero scaldapolsi in una custodia di alluminio. Si adatta perfettamente e dà l'impressione di un dispositivo moderno e ben fatto. Le capsule di plastica nera sono inserite nel corpo in cinque varianti di colore:
- Brilliant Gold
- Velvet Grey
- Lucid Teal
- Copper Rose
- Marine Blue
Sul corpo del dispositivo troviamo solo un singolo pulsante per l'accensione e una serie di quattro indicatori luminosi per segnalare lo stato della batteria. Tutte le impostazioni possono essere effettuate solo tramite l'app mobile, dove è possibile scegliere tra otto tipi di risposta alla vibrazione durante il rivestimento, bloccare il vaporizzatore contro l'uso non autorizzato, ad esempio da parte dei bambini, controllare il numero di cappotti o individuare i dispositivi persi nel raggio d'azione Bluetooth.
Come usare IQOS VEEV
Il primo utilizzo del vaporizzatore è molto facile, dopo aver tolto la capsula dalla scatola è sufficiente estrarre la striscia arancione e infilare la capsula nel riscaldatore. Il VEEV si sveglierà tenendo premuto il pulsante sul lato e in pochi secondi le luci si stabilizzeranno e potrai svapare senza limiti.
Il rivestimento è annunciato da una leggera vibrazione, il cui stile si può impostare nella app e limitato a circa due secondi. Un sistema intelligente di controllo della temperatura impedisce che il riempimento si surriscaldi o bruci. Se si posticipa il VEEV per più di 3 minuti, si passa di nuovo alla modalità di risparmio energetico.
Durata e ricarica della batteria IQOS VEEV
Il vaporizzatore si carica sul lato inferiore utilizzando un cavo con un connettore standard USB-C, l'adattatore di ricarica non è incluso nella confezione, perché si presume che tu abbia già un po' di tempo ad esempio da un telefono cellulare.

Il VEEV ha quattro LED sul lato per indicare lo stato di carica, se è completamente scarico, l'ultima luce lampeggia a intermittenza. Una carica completa per una giornata intera di vaping richiede circa mezz'ora e si può caricare mentre si svapa.
- Quattro spie: 75% +
- Tre luci: 75-50%
- Due luci: 50-25%
- Una luce: 25-1%
Come sono i ripieni VEEV
Le ricariche delle capsule sono vendute due per pacchetto, una capsula dovrebbe essere l'equivalente di un pacchetto di sigarette. Contengono sempre 1,5ml di liquido con 18mg/ml di nicotina e sono disponibili in quattro varianti finora, due di base e due al mentolo:
- Classic Auburn - tabacco con aroma di noce
- Classic Blond - tabacco con aroma floreale
- Green Mix - mentolo e menta
- Classic Mint - mentolo ed erbe
Il sapore del vapore inalato è abbastanza difficile da giudicare per me come utente HEETS. A differenza delle nuvole di fumo delle sigarette elettroniche, il VEEV fornisce una quantità controllata simile al rivestimento di un normale IQOS, che trovo molto piacevole. Inoltre, è possibile impostare la quantità di vapore per ogni boccata nell'app.
D'altra parte, come per tutte le sigarette elettroniche, mi dà fastidio che l'uso non è limitato dal numero di boccate e tendo a prendere boccate dal VEEV più e più volte, il che nel mio caso porta al fumo eccessivo e al mal di testa.
Il sapore è bilanciato e meglio delineato rispetto a HEETS, questo è particolarmente evidente nelle varianti al mentolo dove si può davvero sentire l'odore della menta, ma manca completamente la sensazione di gola che colpisce familiare a tutti i fumatori di sigarette. Quindi, se dovessi passare al VEEV dalle sigarette, probabilmente non mi soddisferebbe.
Per chi è adatto il VEEV?
IQOS VEEV si rivolge principalmente ai clienti che per qualche motivo non sono a loro agio con il tabacco riscaldato in HEETS per IQOS. Il suo uso è meno puzzolente e può essere adatto a coloro che sono infastiditi dall'odore del riscaldamento. È anche più facile da mantenere e far funzionare, basta comprare le capsule e infilarle nel riscaldatore, basta tenere d'occhio la carica. Tuttavia, è ancora solo una sigaretta elettronica con tutti i suoi limiti.